AI e intelligent edge con Fanuc alla BIE 2020
15/09/2020
Fanuc BIE 2020

BIE 2020 è il primo degli eventi dedicato alla lavorazione dei metalli che riapre la serie di appuntamenti fieristici dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus, in programma al Centro Fiera di Montichiari (BS) dal 17 al 19 settembre. La manifestazione si terrà in piena ottemperanza con le disposizioni di sicurezza vigenti per consentire ai visitatori di incontrare clienti, fornitori e partner in massima sicurezza, e per dare nuovo slancio alle proprie attività produttive.

Presente all’appuntamento sarà Fanuc, che alla Brescia Industrial Exhibition 2020 presenta uno spazio espositivo innovativo digitale (Pad. 5, stand B16/20/C15-16) per mostrare i propri prodotti e servizi post-vendita. I visitatori potranno visualizzare in modalità virtuale su ampi display le macchine utensili intelligenti di Fanuc, che includono la gamma di centri di lavoro CNC 5 assi Robodrill, le elettroerosioni Robocut e le presse a iniezione 100% elettriche Roboshot.

Tutte le macchine sono equipaggiate con controlli numerici Fanuc di ultima generazione, complete di funzionalità di intelligenza artificiale e manutenzione predittiva, IIot-ready grazie al supporto dei protocolli OPC UA, MT-Connect ed Euromap 77. Le macchine sono inoltre predisposte all’utilizzo della piattaforma intelligent edge Fanuc Field e all’integrazione rapida di robot di asservimento grazie alla disponibilità del pacchetto software QSSR.

Con il supporto dei suoi tecnici Service First – presenti in loco e disponibili in collegamento telefonico per interventi di ottimizzazione delle macchine ed estensione del ciclo vita -, l’azienda presenterà poi anche la sua gamma completa di servizi post-vendita, con pacchetti di assistenza altamente personalizzabili per un after-sales su misura: contratti di manutenzione preventiva e predittiva, calibrazione delle macchine ad opera di personale qualificato, disponibilità immediata dei ricambi, assistenza tempestiva in caso di guasti e formazione mirata per approfondire il funzionamento delle soluzioni adottate.

Vi sarà infine spazio anche per l’assistenza ricambi, che comprende la presentazione delle riparazioni originali Fanuc effettuate nel centro riparazioni europeo in Lussemburgo, e per la Fanuc Academy, il servizio di miglioramento delle competenze dedicato a studenti, operatori di macchine, programmatori, specialisti della manutenzione, costruttori di macchine utensili, integratori di sistemi, costruttori di linee o progettisti.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…