Additivo, simulazione per metal binder jetting da Simufact
14/10/2020

Simufact, parte di Hexagon Manufacturing Intelligence, ha introdotto la simulazione per metal binder jetting (MBJ) per eliminare i difetti in fase preliminare e consentire la produzione di massa con tecnologia additiva, senza costose prove fisiche per perfezionare la stampa dei componenti.

Rispetto ai processi di fusione a letto di polvere, il metal binder jetting consente di stampare elevati volumi di componenti con spaziatura minima, senza strutture di supporto e per lotti di dimensioni maggiori. La tecnologia MBJ ha il potenziale di sostituire lo stampaggio a iniezione per componenti automobilistici, aeronautici e per medicale. L’alta risoluzione offerta consentirebbe anche di ridurre i costi e i tempi di produzione di componenti metalliche complesse e leggere, come ingranaggi o ruote di turbine.

Lo strumento MBJ consente di prevedere e prevenire in fase di progettazione la distorsione che avviene durante il processo di sinterizzazione sulle componenti, causata da fattori quali la deformazione termica, l’attrito e la gravità, senza bisogno di conoscenze specialistiche in simulazione.  Compensando tali modifiche, i componenti possono essere stampati in 3D così come sono stati progettati, riducendo significativamente la percentuale di pezzi da scartare o rielaborare. La sollecitazione meccanica indotta dalla sinterizzazione è inoltre prevista prima della stampa, il che mette in evidenza dove potrebbero verificarsi eventuali difetti per apportare modifiche in anticipo.

Ideato per i professionisti della produzione, lo strumento è in grado di automatizzare la configurazione del modello, preparando il file CAD o CAE per la simulazione della produzione; inoltre le simulazioni possono anche essere automatizzate tramite script Python. Per convalidare la compensazione della sinterizzazione e aumentare la confidenza nella qualità, la geometria ottimizzata dello strumento MBJ può essere immediatamente messa a confronto sia con la geometria del progetto iniziale (CAD) sia con una scansione metrologica di un componente fabbricato all’interno dell’interfaccia utente.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…