Additive e safety, PMI e startup cercansi per Lighthouse Plant
06/11/2020
XFactory Fabbrica Intelligente startup

Cluster Fabbrica Intelligente lancia XFactory Open Innovation Challenge, alla ricerca di start-up e PMI specializzate in additive manufacturing e safety che possano contribuire all’innovazione nei Lighthouse Plant di ABB e Tenova-ORI Martin.

La challenge, organizzata con il supporto di Regione Lombardia attraverso Finlombardia, rappresenta una grande opportunità per start-up e PMI per vedere impiegate le loro soluzioni innovative in contesti di fabbrica digitale che fungono da esempio a livello nazionale e non solo. Le candidature dei progetti vanno presentate entro il 20 dicembre 2020.

In particolare, la sfida che lancia il Lighthouse ABB è fornire soluzioni per stampa 3D di componenti metallici in grado di superare i vincoli che ancora limitano la tecnologia alle produzioni di piccoli lotti. Il metal additive manufacturing ha infatti enormi potenzialità per l’industria manifatturiera, in virtù di una serie di vantaggi che porta con sé. Andando dalla semplificazione strutturale, per cui la tecnologia consente di realizzare in un singolo pezzo componenti che con altre lavorazioni richiedono più pezzi da assemblare, con relativi costi. Il tutto senza bisogno di stampi. Fino alla possibilità di realizzare forme in ottimizzazione topologica, con geometrie complesse impossibili da ottenere con metodologie tradizionali.

Tenova-ORI Martin è invece alla ricerca di proposte afferenti la sensoristica per la safety dei lavoratori che operano in aree a rischio elevato, come sono quelle dell’acciaieria. Un ambiente di lavoro che richiede che accesso e presenza degli operatori siano rigorosamente disciplinate e gestite con criteri di identificazione, concessione/negazione dell’ingresso, intercettazione e identificazione in uscita, rilevazione di condizioni di criticità (uomo a terra, ad esempio) e, laddove necessario, localizzazione puntuale. Il Lighthouse cerca quindi start-up, imprese o centri di ricerca che possano portare nuove idee relative a dispositivi da collegare a una piattaforma ‘sicurezza 4.0’, con nuove idee che consentano un’analisi integrata dei dati di safety che arrivano dallo shopfloor.

La sensoristica oggetto della challenge deve presentare caratteri di innovazione rispetto a quanto il mercato già offre (già esistono ad esempio dispositivi di controllo dei parametri vitali, per rilevamento delle cadute, di tracciamento delle dotazioni di sicurezza o per rilevamento di emissioni nocive). Le soluzioni ricercate dovranno in particolare essere affidabili, a ridotto o nullo consumo energetico e con interfacce basare sugli standard tecnologici della comunicazione IoT. Saranno inoltre privilegiate soluzioni con componenti wearable, e quelle compatibili con tecnologie già presenti negli impianti, che garantiscono la privacy degli operatori e in grado di interfacciarsi con i sistemi di gestione dati della fabbrica.

Il regolamento completo per partecipare si trova a questa pagina: https://www.fabbricaintelligente.it/blog/cluster-fabbrica-intelligente-lancia-due-sfide-per-i-lighthouse-plant-di-abb-e-tenova-ori-martin/

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…