Acquisizione nel settore reti wireless e 5G con Wrap per Altair
20/05/2020

Altair, realtà che fornisce soluzioni per sviluppo prodotto, high performance computing (HPC) e data analysis, annuncia l’acquisizione di Wrap, tecnologia software per la gestione dello spettro e pianificazione di reti radio per organizzazioni civili e di difesa, della società svedese Wrap International AB.

L’operazione rappresenta un importante complemento strategico per Altair, andando a rafforzarne l’offerta di soluzioni per comunicazioni wireless e nel campo dell’elettromagnetismo ad alta frequenza, tra cui 5G, connettività e IoT. Forte di 30 anni di sviluppo, originariamente presso Saab, il software Wrap copre un’ampia gamma di applicazioni, in particolare il controllo degli asset dello spettro radio per la loro ottimizzazione, inclusa pianificazione radio, interferenze e calcoli di copertura, affiancando i software Feko, newFasant e WinProp di Altair impiegati per la modellazione della propagazione wireless e la pianificazione della rete.

Altair acquisizione Wrap spectrum allocator

Tra le realtà che utilizzano Wrap vi sono importanti organizzazioni di difesa, autorità di telecomunicazione, operatori radiotelevisivi ed enti di pubblica sicurezza.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…