Accordo tra Generali e Movendo per la riabilitazione robotica
19/09/2019
robot riabilitativi accordo Movendo Welion Generali

Welion, società del gruppo Generali, ha firmato un accordo con la startup Movendo technology per allargare la propria offerta con servizi di riabilitazione e valutazione clinica mediante robot.

Movendo technology è una startup che fa capo per il 51% al gruppo farmaceutico Dompé holding, per il 42% agli inventori fondatori Simone Ungaro, Carlo Sanfilippo e Jody Taglia, e per il 7% all’IIT, Istituto Italiano di tecnologia. La società in soli due anni è divenuta una medical company riconosciuta nel settore della robotica riabilitativa, con un fatturato 2018 di 2 milioni di euro, stimato al raddoppio nel 2019. Movendo ha ad oggi installato 80 robot riabilitativi Hunova, al 60% in Italia, che rivoluzionano i servizi di riabilitazione e valutazione clinica integrando la misurazione oggettiva dei parametri fisici e il supporto robotico alla riabilitazione con l’impiego di big data e intelligenza artificiale, ampliando in dimensione predittiva l’assistenza e la prevenzione.

Movendo ha in particolare sviluppato in ambito geriatrico il servizio Silver index, che mira a predire e prevenire il rischio di caduta delle persone over 65 unendo intelligenza artificiale e robotica, misura biomeccanica e algoritmi predittivi. La caduta dell’anziano è infatti una delle principali cause di morte negli over 65. Il sistema si basa su algoritmi sviluppati a partire da big data raccolti in tre anni di studi su 150 pazienti, e con una visita di soli 20 minuti dà una misurazione del rischio di caduta con un’affidabilità del 95%, superiore a quella ottenibile con procedure di valutazione cliniche standard.

In base all’esito della valutazione e all’individuazione delle potenziali cause, è quindi possibile supportare la scelta del percorso di prevenzione e trattamento più efficace e adatto al singolo paziente. L’accordo tra Movendo e Welion consentirà pertanto di sviluppare nuovi servizi in campo assicurativo, per ridare sicurezza e fiducia alle persone anziane per continuare a dedicarsi alle loro attività abituali senza paura.

Welion gestisce per il gruppo Generali le prestazioni sanitarie, offre servizi operativi e di consulenza nel welfare aziendale e crea servizi personalizzati anche non assicurativi come i percorsi di cura. Grazie a vari accordi e intese con società che offrono tecnologie innovative ad hoc, i clienti Generali possono così accedere a convenzioni per prevenzione o diagnosi digitale.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…