Accordo nel drive-by-wire tra Schaeffler e Paravan
16/01/2019
drive-by-wire accordo Schaeffler Paravan

Accordo quadro tra il Gruppo Schaeffler e Paravan per la costituzione di una joint venture per l’acquisizione e lo sviluppo della tecnologia drive-by-wire Space Drive di Paravan. Nella joint venture, che prenderà il nome di Schaeffler Paravan Technologie, Schaeffler Technologies avrà una partecipazione del 90%.

La tecnologia Space Drive nasce in origine per consentire alle persone con disabilità fisiche di avere veicoli a guida completamente elettronica e sicura al 100%. Space Drive è infatti caratterizzato da acceleratore e attivazione del freno elettronica e, soprattutto, da una funzionalità steel-by-wire che permette una guida sicura e affidabile con mezzi puramente elettronici, eliminando la necessità del volante, del piantone dello sterzo e dei collegamenti meccanici associati. La tecnologia rappresenta quindi un elemento chiave per il mercato in forte crescita della guida autonoma.

In base all’accordo, Schaeffler contribuirà con la tecnologia Schaeffler Mover, concept di rolling chassis piccolo e versatile e interamente elettrico, componibile in varie versioni per una vasta gamma di applicazioni di mobilità urbana e trasporti. Il fondatore di Paravan, Roland Arnold, diventerà ceo della joint venture, e grazie all’accordo la divisione Sistemi chassis di Schaeffler evolve il proprio ruolo verso quello di integratore di sistemi chassis.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…