ABB e PoliMI insieme per la smart industry e l’energia
14/02/2019
smart industry convenzione ABB PoliMi Mario Corsi

ABB rinnova ed estende la convenzione con il Politecnico di Milano fino al 2020 a sostegno dei progetti di ricerca nei settori dell’energia e dell’automazione del Joint Research Center (JRC). La collaborazione a 360° sarà rivolta a tutti i Dipartimenti del PoliMi nello sviluppo di nuove tecnologie, soprattutto digitali, per Smart Energy e Smart Industry.

Attraverso il JRC, ABB collaborerà con diversi gruppi di ricerca del Politecnico milanese avvalendosi delle competenze approfondite in ambiti quali metrologia, automazione, robotica, statistica, intelligenza artificiale e sistemi elettrici per l’energia. Il rinnovo della collaborazione è importante nell’ottica di offrire un lungo respiro temporale alle comuni attività di ricerca e sviluppo, che crescono nel tempo e nella collaborazione virtuosa tra ateneo e imprese.

“Per un Gruppo come il nostro cooperare con un’importante istituzione universitaria come il PoliMi è di fondamentale importanza e rappresenta un investimento imprescindibile che contribuisce ad aumentare la nostra competitività – dichiara infatti Mario Corsi, amministratore delegato di ABB Italia – Il periodo di lungo termine lungo il quale si articola la collaborazione costituisce uno dei suoi punti di forza. Consente infatti anche lo sviluppo di progetti a carattere internazionale che supportiamo con il network dei nostri centri di ricerca presenti nel mondo. Aprire le porte della nostra organizzazione agli studenti del PoliMi è per noi uno stimolo a interpretare il nostro ruolo in Italia nello sviluppo di nuove risorse di valore al servizio delle imprese Italiane”.

Tra le applicazioni su cui si concentreranno le attività di ricerca del JRC figurano la diagnostica in tempo reale di apparecchiature industriali, in ottica di manutenzione predittiva. Sul fronte dell’energia, la ricerca sarà orientata sulle reti elettriche con protezioni adattative che consentano alle apparecchiature di protezione di adattarsi a condizioni operative diverse, oltre alla ottimizzazione energetica tramite impiego di sistemi di raccolta e analisi dei dati in ottica di efficienza energetica.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…